Bambini, giovani, giovani adulti

Un’infanzia spensierata e i contatti sociali sono indispensabili per i giovani. Li aiutano anche ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni da adulti. Non sempre hanno queste opportunità a casa. Gli insegnanti di religione e i catechisti offrono supporto in classe. Le associazioni giovanili come Jungwacht Blauring e Pfadi offrono un tempo libero significativo, le scuole cattoliche indipendenti offrono una solida educazione, e lo «jenseits im Viadukt» è un luogo d’incontro per tutti.

4318 bambini, giovani e leader

si incontrano regolarmente in 45 gruppi Jungwacht Blauring e Scout cattolici. Circa un terzo di loro, adolescenti e giovani adulti, conduce le attività regolari su base volontaria: Campeggiare, sedersi intorno al fuoco, vivere avventure e assumersi responsabilità insieme. Tutti sono i benvenuti, indipendentemente dall’origine o dalla religione. Jungwacht Blauring e gli scout cattolici sono sostenuti finanziariamente grazie alle tasse ecclesiastiche.

Per saperne di più sull’organizzazione giovanile «Jungwacht Blauring» (in lingua tedesca)
Per saperne di più sull’organizzazione giovanile «Katholische Pfadi» (in lingua tedesca)

2935 riunioni consultive

sono state fornite nel 2021 dalla cura pastorale ecumenica delle chiese per gli studenti «kabel». In particolare, consiglia i discenti e coloro che abbandonano l’apprendistato, ma si rivolge anche a genitori, istruttori, assistenti e insegnanti. Il servizio specializzato è presente in sette sedi del cantone e lavora con i discenti per trovare soluzioni in situazioni difficili. A Dietikon, Wetzikon e Winterthur «kabel» fa parte delle offerte statali.
L’ufficio di pastorale giovanile, composto da 11 persone, sviluppa i principi di base e i sussidi per il lavoro con i giovani nelle parrocchie. Si interessa dei giovani e dei giovani adulti nella chiesa e nella società e si considera un portavoce politico del mondo giovanile. In quanto ufficio specializzato, offre consulenza e sostegno nei quattro settori specialistici della cresima, della pastorale per i chierichetti, della pastorale giovanile e della spiritualità.

jugendseelsorge.ch

316 eventi

si sono svolti presso lo «jenseits im Viadukt» nel 2022. In questo luogo speciale nel centro di Zurigo, le offerte per i giovani della Chiesa sono piacevolmente diversi dal solito. Tutto ciò che accade negli archi 11 e 12 a Zurigo ovest tratta i tre temi principali cultura, sostenibilità e spiritualità: dalle conferenze e dai colloqui alla liturgia, dai concerti e dagli spettacoli teatrali alle meditazioni. Un luogo di incontro per tutti – indipendentemente dall’origine o dalla religione.

jenseits im Viadukt