Affari sociali e solidarietà

Il servizio agli altri è il nostro primo e fondamentale dovere. Ecco perché le persone in situazioni difficili sono al centro della nostra attenzione. Nel nostro Cantone esistono anche persone povere ed emarginate. A loro si rivolgono i servizi sociali offerti dalle parrocchie, dalle istituzioni ecclesiastiche e dalle organizzazioni caritative cofinanziate dalla Chiesa.

960 331 ore di lavoro

sono svolte da volontari in parrocchie, missioni e associazioni ecclesiali. Molte attività sarebbero inconcepibili senza questi volontari. Ci sono molte buone ragioni per fare volontariato e per dare un contributo significativo. Poiché questo impegno è molto importante per noi, promuoviamo e sosteniamo il volontariato. Interessato? Quindi contattate una parrocchia, la Caritas di Zurigo, la chiesa della stazione, la chiesa dell’aeroporto o la cura pastorale per l’HIV/Aids.

450 000 franchi

sono stati stanziati dal Sinodo nel 2022 per gli aiuti di emergenza alle persone provenienti dall’Ucraina; inoltre ha aumentato di 200 000 Franchi il sostegno per progetti all’estero. Durante la pandemia il Sinodo ha stanziato 300 000 franchi per progetti legati al Corona virus.

48 assistenti sociali

della parrocchia hanno un orecchio aperto per le persone in difficoltà e danno un aiuto concreto. Forniscono consulenza su problemi personali, familiari e finanziari. Offrono supporto nelle questioni amministrative e organizzano servizi per anziani, persone in lutto, migranti, persone emarginate e famiglie. I servizi sono a bassa soglia, gratuiti e confidenziali. Gli assistenti sociali sono supportati da un un’unità specializzata.

Assistenza sociale parrocchiale