Comitati, immobili, amministrazione

La Chiesa cattolica è organizzata in modo speciale: Operatori pastorali professionisti e laici impegnati, autorità ed enti democraticamente eletti condividono la responsabilità della vita ecclesiale, del lavoro amministrativo e delle infrastrutture. In questo cosiddetto sistema duale, l’interazione tra collaboratori e persone responsabili è fondamentale. Solo una cooperazione consensuale porta decisioni sostenibili e offerte che vanno a beneficio delle persone.

103 sinodali

sono rappresentati nel Parlamento ecclesiastico cantonale. Decidono sull’utilizzo dei fondi delle imposte di culto e partecipano quindi in modo significativo alla responsabilità della vita ecclesiastica nel Cantone di Zurigo. I sinodali si organizzano in gruppi territoriali – i decanati di Albis, Oberland, Winterthur e Zurigo – ed eleggono, tra l’altro, il Consiglio sinodale (l’esecutivo) e la commissione d’appello (autorità giudiziaria).

Formare la Chiesa nel Sinodo

118 chiese cattoliche

sono situate nel Cantone di Zurigo. Quasi senza eccezioni, sono state costruite nel XIX e XX secolo. Le vecchie chiese di Zurigo sono state riformate dopo la Riforma 500 anni fa. Il Cantone di Zurigo è quindi al tempo stesso uno specchio della storia dell’architettura e un centro per la costruzione di chiese moderne. La chiesa più giovane del cantone è stata inaugurata a Bonstetten nel 2016. Le spese per la costruzione e la manutenzione degli edifici ecclesiastici vanno a beneficio dell’edilizia regionale.

Edifici sacri nel Cantone di Zurigo

478 membri dell’amministrazione della Chiesa

conducono il lavoro delle 74 parrocchie. L’amministrazione della Chiesa, eletta dai membri della Chiesa, ha la responsabilità amministrativa principale e organizza sia l’assemblea parrocchiale (assemblea legislativa) che le elezioni dei sinodali, dei pastori e dei rappresentanti parrocchiali. I membri dell’amministrazione della Chiesa lavorano a stretto contatto con i membri dell’assistenza pastorale e mantengono i contatti con le loro comunità politiche e con le altre comunità religiose.

Tutte le informazioni sulle nostre parrocchie